Scopri MILANO

By blog.edreams.it

MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA
"leonardo da vinci"

2 LUGLIO - 6 SETTEMBRE 2020

NUOVI ORARI DI APERTURA

Giovedì: dalle ore 15 alle 21

Sabato e domenica: dalle ore 10 alle 19

prenotazione obbligatoria su https://www.museoscienza.org/

PARCHEGGIA DA NOI, LA NAVETTA E' GRATUITA PER M3 SAN DONATO MILANESE

per info www.emiliapark.it

acquario civico di milano

-  Viale Gadio, 2, 20121 Milano
· Il museo è aperto martedì e mercoledì dalle 11 alle 18 (ultimo ingresso ore 17)
· L’accesso è contingentato e deve essere prenotato in anticipo, anche per le categorie con gratuità. La vostra prenotazione verrà controllata all’ingresso, stampata o in formato digitale a display.
· L’acquisto dei biglietti deve avvenire esclusivamente online al link https://museicivicimilano.vivaticket.it/ e non sarà possibile acquistare biglietti in sede.

Foto di @magdagomesbeachwear via Instagram

il Cenacolo dipinto nel 1498 da Leonardo da Vinci nel refettorio di Santa Maria delle Grazie, rappresenta l’Ultima Cena. Si tratta di un capolavoro del Rinascimento Italiano, una delle mete più famose al mondo e uno dei luoghi più visitati della città ogni anno. Non dimenticatevi di prenotare online la visita con largo anticipo.

Foto di @frensymarchetti89 via Instagram
I Navigli, la parte acquatica della città, si tratta di uno dei quartieri più suggestivi di Milano, è una location romantica e vivace, soprattutto di notte. Fai una passeggiata lungo i canali al tramonto, ammirando il riflesso delle case sull’acqua prima di perderti tra ristoranti, bar e locali.
Foto di @salvochava via Instagram

Sempre nella zona dei Navigli, se si ha voglia di vivere l’antica Milano non si può perdere il Vicolo Lavandai, il quale nome deriva dallo storico lavatoio ancora visibile. Famoso sia tra i milanesi che i turisti, vi sembrerà di essere proiettati nella Milano delle donne che, fino agli Anni Cinquanta, si recavano qui per lavare i panni.

Foto di @klizia3 via Flickr
Ovviamente, non si può lasciare Milano senza aver visitato il simbolo della città! Il Duomo, la sua imponente Cattedrale. Completata definitivamente soltanto nel 1932, si tratta della seconda chiesa più grande sul territorio italiano. È spesso in restauro, non stupitevi quindi se troverete operai al lavoro! Potete anche salire e ammirare la vista tra le guglie.
Foto di @franky_franky_ via Instagram
Durante le serate nel capoluogo lombardo è imperdibile l’Happy Hour, una tradizione milanese per la quale molti locali, la sera, offrono la possibilità di acquistare un drink, ad esempio lo Spritz tipico della città, e servirsi a un ricco buffet di cibo. I giovani lo usano come pretesto per incontrarsi e cenare, imitateli!
Foto di @lillivia via Instagram
Un luogo di punta per la movida dei giovani milanesi sono le Colonne di San Lorenzo, di fronte alla splendida omonima Basilica. Un luogo di ritrovo serale per i ragazzi che vogliono passare una serata in compagnia, si tratta di un punto di partenza per una lunga notte tra amici.
Foto di @frenchstripes via Instagram
Fai un giro tra i grattacieli e l’atmosfera futurista della zona di Porta Garibaldi, costruita per l’Expo 2015. Un luogo da non perdere se si cerca di cose da fare a Milano! fai una passeggiata per piazza Gae Aulenti ai piedi delle “Torri Garibaldi” o visita la biblioteca degli alberi a poca distanza dalla stazione della metro o ancora la City.
Foto di @letiziamazzoli via Instagram
La Pinacoteca di Brera, luogo che custodisce opere artistiche e pittoriche italiane di grande rilievo. Inoltre, vengono organizzati molti eventi! Ad esempio non perderti ogni terzo giovedì del mese il “Brera/musica”, concerti organizzati dentro le sale espositive. Un modo unico per unire pittura e arte!
Foto di @tuafobia via Instagram
Visita la Galleria Vittorio Emanuele II, zona commerciale che collega Piazza Duomo al Teatro Scala. Non dimenticare il rito scaramantico di compiere tre giri su se stessi appoggiando il tallone del piede destro su un punto specifico del mosaico che raffigura un toro…lasciamo a voi scoprire quale.
Foto di @larobytico via Instagram
La Loggia dei Mercanti è sicuramente uno dei luoghi da visitare a Milano. Sperimenta il fenomeno acustico per cui parlando contro una delle colonne che sorreggono gli archi la voce verrà sentita da chi si posizionerà contro la colonna opposta alla loggia. Una sorta di “magia” con la quale divertirsi in compagnia di amici e famiglia.
Foto di @kevinnnturner via Instagram
Per gli amanti del calcio, una visita allo Stadio di San Siro è d’obbligo, si tratta dello stadio più famoso al mondo. Vedere un derby Milan – Inter può essere un’esperienza emozionante anche per chi non è un accanito sportivo. Approfitta inoltre per visitare il museo, nel quale è raccontata la storia delle due squadre simbolo di Milano.
Foto di @molino_di_pordenone via Instagram
Il Panettone è un dolce tipico nato proprio a Milano, le quali origini si perdono nella leggenda, ma che si è diffuso in tutto il mondo grazie alle migrazioni degli italiani nel corso degli anni. Disponibile soprattutto in epoca natalizia, lo trovate tutto l’anno alla Pasticceria Marchesi a Milano.
Foto di @rugseccia via Instagram
Rilassati al Parco Sempione, una zona verde nel centro di Milano sulla quale svetta il Castello Sforzesco. Non perdere occasione di scattare qualche foto all’Arco della Pace, situato all’inizio di Corso Sempione. Se il tempo lo permette approfitta per stenderti al parco e goditi un picnic informale.
Foto di @saaalessiavimercati via Instagram
Fai un giro per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, costruita nell’antico monastero dell’abbazia di Sant’Ambrogio ed entra nel Giardino delle Vergini, dedicato a Santa Caterina d’Alessandria, si tratta di un luogo in cui (per tradizione e solo teoricamente) gli uomini non potrebbero accedere.
Foto di @bipolaura via Instagram
Perdetevi tra le bancarelle della Fiera di Senigallia, una vera istituzione della città, che fin dall’ottocento anima le strade con lo storico mercatino vintage e alternativo che si svolge sabato e domenica mattina nella zona dei Navigli. Programma perfetto per una giornata di sole la domenica pomeriggio.
Foto di @ale.n16 via Instagram
Visita la Chiesa di San Satiro, situata nel centro storico di Milano. Una meta poco conosciuta ma assolutamente imprescindibile, scopri l’illusione ottica prodotta dall’affresco dietro l’altare realizzato dal Bamante, che fa sembrare la chiesa molto più profonda e spaziosa. Una esperienza imperdibile per gli amanti della pittura e non solo!
Foto di @sarachicbijoux via Instagram
Fai un giro al Cimitero Monumentale, il più grande a livello cittadino, chiamato “il museo a cielo aperto”, anche se non sei appassionato del genere dark potrai ammirare vere opere d’arte, come ad esempio una versione ridotta della Colonna Traiana, passeggiando e rilassandoti tra le tombe di famosi personaggi storici italiani.
Foto di @annemette_k via Instagram
Se ami fare compere e lasciarti catturare dalle luci dei negozi, uno dei posti da visitare a Milano è sicuramente Via Montenapoleone, la strada della Moda per eccellenza. Lasciatevi affascinare dal lusso ammirando le vetrine ed osservando l’eleganza e la stravaganza dei clienti di questi negozi.
Foto di @bravameg via Instagram
Vai a Piazza Affari, sede della Borsa di Milano a cogliere l’ironia dell’irriverente scultura di Cattelan. Si trova posizionata proprio di fronte all’edificio quotidianamente popolato da banchieri, questo ha creato molte congetture sul significato dell’opera, che però non sono mai state chiarite dall’autore.